Consigli di una Wedding Planner

Matrimonio al Lago d’Orta: l’amore riflesso sull’acqua

S&G_05309Le acque del Lago d’Orta su cui si specchiano i boschi prealpini del Piemonte e le facciate di prestigiosi palazzi signorili, sono la scelta ideale per chi vuole organizzare un wedding sul lago per pronunciare il Sì in un modo originale ed incredibilmente glamour.

In provincia di Novara, l’affascinate Terra dei Laghi in Piemonte è una delle mete predilette da chi vuole sperimentare spazi fiabeschi in cui essere protagonista per un giorno.

Tra i borghi che circondano il lago, quello di San Giulio è uno dei simboli del romanticismo made in Italy. L’antico comune medievale con i suoi vicoli stretti fiancheggiati da dimore baronali è il luogo perfetto per un matrimonio civile nella splendida location di Villa Bossi, ora sede del municipio.

HJ_03278Dimora storica d’eccellenza, il municipio è in grado di offrire una cerimonia nuziale fuori dagli schemi; la sposa potrà raggiungere la Sala dei Matrimoni oppure il parco della villa a bordo di un’imbarcazione: l’approdo al pontile di legno e l’arrivo della sposa saranno le immagini che tutti gli invitati conserveranno nella memoria.

La villa offre la possibilità di ospitare nel suo parco il banchetto nuziale, ma è possibile anche dislocare la cerimonia e il ricevimento in due location differenti. Orta San Giulio si presterà ad ogni esigenza, soddisfacendo sia coloro che cercano ambienti eleganti e sfarzosi, come Palazzo Penotti Ubertini a Villa Gemelli, sia coloro che preferiscono residenze agrituristiche, dove, magari, organizzare un wedding sul lago a tema.

In un caso o nell’altro sarà offerto agli ospiti il meglio della cucina regionale, proposta con rivisitazioni chic oppure nel rispetto delle più antiche tradizioni.

S&G_04697Il Lago d’Orta e il borgo sono luoghi incantevoli anche per progettare un matrimonio con rito religioso: la piccola Chiesa dell’Assunta nel cuore del centro medievale o il più allettante Santuario al Sacro Monte con vista panoramica sull’isola di San Giulio daranno alla funzione quel tocco di romanticismo in più che ogni coppia desidera per il grande giorno.

Gli inguaribili romantici potranno optare per una delle ville con parco sull’isola di San Giulio dominata dall’omonima basilica e dal monastero Mater Ecclesiae: un aperitivo in barca lungo il lago e l’approdo sull’isola in una delle sfarzose ville rinascimentali sarà il meglio che si potrà desiderare per un matrimonio lontano da occhi indiscreti.

Qualunque sia la scelta, la magia di questa terra saprà riempire l’aria del profumo di fiori d’arancio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInBuffer this pageShare on StumbleUponShare on TumblrShare on RedditFlattr the authorDigg thisEmail this to someone