La mamma della sposa

Non è certamente la protagonista, perché il giorno delle nozze, sarà la figlia a essere al centro di ogni attenzione, ma ha un ruolo di primaria importanza per ciò che riguarda la gestione degli invitati e lo stile che detterà sul codice abbigliamento delle invitate.

Ci tengo a sottolineare come siano determinanti le sue scelte in fatto di look, nell’influenzare l’outfit delle altre ospiti, perché, come vuole il galateo e la tradizione, solo se la mamma della sposa deciderà di indossare il cappello allora le altre invitate potranno permettersi di indossarlo. E questo limiterà e regolerà le scelte delle partecipanti che decideranno di seguire il bon ton.

La questione del cappello, molto discussa ma poco apprezzata dalle future invitate che regolarmente incontriamo,ed è invece la sintesi del codice di abbigliamento per gli eventi nozze.abito mamma sposa

Il matrimonio è una delle poche occasioni rimaste a molte di noi, che non hanno in agenda continue feste di alta società, dove è calorosamente consigliato l’abito da cocktail. L’abito da cocktail è un vestito corto o al massimo di media lunghezza, spesso colorato e glamour che viene completato con il cappello, appunto. Da qui la scelta o meno della mamma della sposa se indossarlo o no; è maleducazione scegliere di averlo quando colei che detta la regola non lo “vuole”. Molto meglio informarsi prima e regolarsi di conseguenza.

Ma oltre al cappello, come sarà il perfetto abito per quest’occasione tanto importante?

  • Colorato, nei toni che donano di più all’incarnato, e con cui la mamma della sposa si sente a suo agio: non di certo nero, mai e per nessun motivo, darebbe un messaggio di scontentezza e di tristezza a tutta la cerimonia;
  • come già detto, corto o sotto il ginocchio, mai in lungo perché non è una serata di gala;
  • a due pezzi, con il vestito senza maniche sotto una giacchina nello stesso tessuto, che può essere tolta dopo la cerimonia; oppure un tailleur abbinato ad un top ricercato ed elegante. In entrambi i casi i tessuti dovrebbero essere pregiati, come la seta, il raso, lo chiffon.

Quali sono i colori più adatti?

abiti nozzeIl blu, il grigio, il verde (non troppo chiaro), il rosa e tutti gli altri toni pastello; non è adatto il rosso e rigorosamente vietato il total black o il bianco in tutte le sue sfumature.

Ultimamente si vedono signore con abiti ammiccanti e sensuali, a dimostrazione (neanche tanto implicita) che, anche se sì è la mamma della sposa, si è ancora in grado di provocare: inutile sottolineare quanto sia sconsigliato,innanzitutto perché non è raffinato, e inoltre non è sicuramente l’occasione appropriata per mostrare il proprio fascino; la bellezza, in questo caso, è una mise sobria, curata e che non attiri l’attenzione per eccentricità e provocazione.

Una volta che la figlia avrà scelto il suo abito, la mamma potrà andare a scegliere il suo, non appena saranno presentate le collezioni per la stagione di riferimento dell’evento nozze; quindi almeno sei mesi prima del matrimonio al fine di non perdersi le nuove proposte in esposizione.abito mamma della sposa

Qualora non si trovi nulla che soddisfi tra le proposte di pret a porter, è una scelta sensata farselo cucire da una sarta specializzata in abiti da cerimonia; in questo caso, molto più che per l’abito da sposa della figlia, ha senso usare un approccio su misura totale. Il vestito e il suo effetto si vedrà solo alla fine, ma non ci sono problemi a immaginarselo sulla base del cartamodello studiato.

Per l’abito da sposa invece le probabilità di rimanere deluse dal prodotto finale, anche se di altissimo livello, sono più alte: è meglio fare le modifiche su un modello di abito già provato e con cui si ha già un feeling.

Qualunque sia l’abito scelto, sono d’obbligo le calze, sempre. Rendono la gamba più bella e più elegante. Esistono in commercio collant e calze estive che non creano nessun problema nella scelta delle calzature da indossare.

E, proprio a proposito delle calzature, la mamma della sposa (così come le altre invitate in verità) dovrebbe coordinare le scarpe con la borsa, sia nel tessuto sia nel colore.

Infine un consiglio: anche per la sua immagine, assumendo un bravo wedding planner, si avrà la garanzia di una consulenza continua e professionale, per aiutare a scegliere gli atelier migliori, per consigliare con occhio critico la mise più adatta e, avendo la visione di insieme di come si svolgerà l’evento nozze, per far risaltare e rendere unica la mamma della sposa.

Immagini You&Your Wedding

No Comments

Leave a reply